Re: degenerazione

From: mudd <muddnet_at_clubnet.tin.it>
Date: Tue, 31 Dec 2002 03:11:41 GMT

Il 21 Dic 2002, 13:26, Shard <lamin_at_it.it> ha scritto:
> Salve,
> in linea generale che hamiltoniana devo avere per eliminare una
> degenerazione (per esempio accidentale) da un sistema?

che io sappia la degenerazione � sempre associata ad una qualche propriet�
di simmetria del sistema, e quindi ad un'invarianza rispetto ad una
trasformazione.. rompendo questa simmetria (introducendo nell'hamiltoniana
un termine perturbativo) dovrei essere sicuro di eliminare la degenerazione.

> Posto in altro modo, se mi danno un'hamiltoniana con una perturbazione
> dentro, che operazione devo fare per vedere se la degenerazione di L o
> di Lz , vengono conservate o no?

se il termine di perturbazione provoca rottura dell'invarianza associata a
tale degenerazione(invarianza presente nell'hamiltoniana imperturbata),
allora direi che la degenerazione � eliminata, altrimenti non so se si possa
affermare il contrario.

> Grazie per le risposte
prendile con le molle...non sono molto fresco in questioni di fisica teorica
e potrei aver scritto cavolate o non avere capito bene la domanda.

Inviato via http://usenet.libero.it