Re: Fotoni e buchi neri

From: Slacky <vittorio_at_physics.it>
Date: Mon, 16 Dec 2002 17:36:21 +0100

Ciao er focaccia,

er focaccia wrote:

> Salve a tutti,
> ho da fare una domanda stupida (probabilmente una FAQ) ma perche' si
> dice che "da i buchi neri non puo' uscire niente, nemmeno la luce"??
>
> Per la materia ordinaria uno puo' dire che la velocita' di fuga e' >c,
> ma per la luce?? Esiste una velocita' di fuga per i fotoni??
> (A parte che ho qualche dubbio anche su quest'uso disinvolto della
> velocita' di fuga...)

allora, anche in relativita' generale si puo' parlare di velocita' di
fuga, ma
secondo me e' meglio lasciarla perdere, visto che in chi non conosce bene
la
relativita' generale richiama in qualche modo il concetto di velocita' di
fuga
della meccanica classica.
Il fatto che la relativita' generale preveda che nulla possa uscire dai
buchi neri
non ha difatto niente a che vedere con quella che e' una qualche
dinamica:
la relativita' generale parla della struttura topologica e causale dello
spazio
tempo ed e' proprio la particolare struttura causale che si crea
"attorno" a quella
singolarita' spazio-temporale che c'e' quando si forma un buco nero che
fa si
che nulla possa uscire dal buco nero: per uscirne dovrebbe violare la
struttura
causale dello spazio-tempo e questo e' valido anche per i fotoni.

> Dato che non mi piace dire che la luce subisce una sorta di attrazione
> gravitazionale (non avendone ben capito i limiti di applicabilita' mi

penso che in un contesto come questo l'attrazione gravitazionale sia
qualcosa
di molto diverso da quello che immagini.
Ti diro' di piu': esiste un oggetto matematico che descrive la materia e
che
serve come sorgente in quelle equazioni che descrivono la gravita' nel
senso della
relativita' generale.
Questo oggetto esiste anche per il campo elettromagnetico e da questo
segue che
anche il campo elettromagnetico e' una sorgente della gravita'.....in un
certo senso
dunque anche i fotoni generano gravita'....ma nn e' quella a cui pensi.
A questo punto mi dirai: non mi hai fatto capire niente in questo
modo....
e' vero, hai ragione, ma non sono un buon divulgatore e preferisco
mettere dubbi
che risolverli. Se avrai voglia di capire ti prenderai un libro di
relativita' generale
e spenderai qualche mese(o anno) della tua vita a cercare di capirla.
Io ancora ho tanti dubbi.
ciao
slacky