Re: Spostamenti rigidi in spazi curvi.

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 12 Dec 2002 21:53:46 GMT

On Sun, 08 Dec 2002 20:08:42 +0100, Elio Fabri wrote:

>Ma se invece lo spazio e' generico, isometrie possono non essercene
>affatto, oppure ce ne sara' un gruppo di dimensione minore: qual e' il
>significato fisico di questa situazione? Che non e' possibile spostare
>rigidamente un corpo?

Visto che non sembra interessare piu` a nessuno, mi limito a
concludere con un caso che ritengo il piu` significativo, saltando
direttamente alla relativita` generale.

Nel caso di una varieta` V_4 spazio-temporale statica nel senso
di Levi-Civita, cioe` stazionaria e tempo-ortogonale, esiste una
congruenza "speciale" che e` normale ed anche rigida nel senso
di Born.
Pertanto le varieta` V_3, ortogonali a tale congruenza, sono
isometriche.
Ciascuna di esse puo` interpretarsi come spazio fisico curvo
associato al riferimento di staticita` della congruenza.

Il motivo per cui ritengo interessante tale ambiente e` che esso
legittima e mostra anche i limiti della fisica minkowskiana, col
mascheramento del campo attraverso i riferimenti galileiani.

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it

	-- Linux 2.4.18 su Debian GNU/Linux 3.0 "Woody"