Re: Una cosa mi risulta poco chiara

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Thu, 02 Sep 2021 19:31:32 +0200

[Luciano Buggio:]
> Chiedo scusa se la mia domanda è stupida.
> E' mai stato verificata sperimentalmente l'annichilazione
> elettrone-positrone?

Si'. Figurati che esiste addirittura il LEP (Large Electron
Positron collider) che e` una macchina dedicata a fare
quello.

> Vale a dire, se, putacaso, le due particelle urtandosi non scompaiono
> dalla realtà ma solo dalla nostra percezione, continuando ad esistere
> come coppia strettamente abbracciata, con una massa piccolissima
> (1/918 circa di quella del protone) e senza la carica che mi pare
> cosenta speriementalmente di rilevare l il singolo elettrone e la sua
> massa (nelle camere a nebbia, per es,)?

In tal caso i fotoni prodotti dall'annichilazione avrebbero
un'energia drasticamente inferiore. Suppongo che ce ne
saremmo accorti praticamente subito, almeno per basse
energie iniziali della coppia.

Ciao
Paolo Russo