Re: Neutrone

From: Evolution <evolution_at_math.it>
Date: Thu, 28 Nov 2002 00:06:13 GMT

E' possibile in generale che la carica della stella sia positiva?
Questa domanda mi stava assillando quando mi risposi che il numero di
protoni che puo' stare nella stella senza che la loro carica complessiva li
espella dalla stella e' pari al rapporto fra le costanti di accoppiamento
gravitazionale e la costante di accoppiamento elettromagnetico.

sqr(10^-12) 10^(-31) fa 10^-37 da confrontare con 10^-19

ed ecco 10^-18. Insomma la forza elettromagnetica e' un Exa piu' grande
della
forza gravitazionale. In tal modo appena un Att-esimo della stella puo'
essere
costituito da protoni. Le cariche in piu' fuggono dalla stella. Ora per
quanto
una parte di un miliardesimo di miliardesimo non sia tanto, vista
l'intensita' della
forza elettrica tuttavia la sua carica potrebbe essere sensibile. Al punto
che
due stelle di neutroni passando una vicina all'altra potrebbero non sentire
affatto l'effetto una dell'altra. Se non come una polarizzazione.

Pero' non ho mai sentito fare discorsi di questo
genere, forse che la carica negativa dispersa nei dintorni sia sempre
sufficiente ad essere catturata in modo che la stella rimanga neutra?

Thanks in advance (TIA).

Inviato via http://usenet.libero.it