Re: Palla che rimbalza.

From: Davide <neoplumcake_at_libero.it>
Date: Mon, 25 Nov 2002 21:03:33 GMT

"Napolux" <napolux_at_virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:art2tl$cb3$1_at_pluto.sm.dsi.unimi.it...
> Ok, sara' una cavolata, ma sto facendo un semplice videogioco che
visualizza
> una palla che rimbalza, partendo da un'altezza h.
>
> Fino alla caduta a terra tutto ok (caduta dei gravi con le solite
formulette
> h = -1/2gt^2 ecc..., non controllo resistenza dell'aria).
>
> Quando arriva a terra che si fa? :-)
> Il terreno imprime una certa forza alla palla, e fino a qui ci sono, come
> calcolarla? Come stabilire fino a che altezza arrivera' con i rimbalzi
> successivi? Devo utilizzare una costante "di elasticita'" per la palla???

Quando la palla giunge a terra devi studiare il fenomeno dal punto di vista
della quantit� di moto e del tipo di urto. Supponendo un urto perfettamente
elastico la palla continuerebbe a rimbalzare giungendo sempre all'altezza di
partenza e ridiscendendo (quindi la palla ripartirebbe dal suolo con una
velocit� pari a quella di arrivo ma di verso opposto). Supponendo un urto
perfettamente anaelastico la palla appena giunge a terra si ferma (poich�
tutta l'energia cinetica si trasforma in energia "di deformazione" (termica
o altro..)). La giusta via di mezzo � supporre un certo coefficiente di
trasmissione (ipotizzabile intorno al 75% per un pallone da calcio su una
base rigida come un piano di legno) dell'energia per ogni urto. Una sorta di
rendimento = AltezzaIniziale/AltezzaFinale.
Con quest'ultima formula hai anche un metodo empirico per misurare la
costante in questione nel tuo caso particolare.

Ciao
Davide
Received on Mon Nov 25 2002 - 22:03:33 CET

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