Re: Si risolve con l'elettromagnetismo?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 14 Nov 2002 11:06:18 -0800

"Dott. Leonardo Mattioli" wrote:

> Curiosit� personale indirizzata dalla dietrologia:
>
> Dato un determinato tipo di metallo (ad es.: alluminio o rame) inglobato
> dentro un materiale non isolante (ad es.: lana o legno) riesco a conoscere
> il peso di quel metallo?
>
> Stavo pensando a qualcosa con l'elettromagnetismo ma non ho ancora trovato
> l'idea che mi soddisfi.
>
> Idee?

Usare il vecchio metodo con cui archimede aveva misurato quanto oro
c'era nella corona? Se sai qual e` il metallo, il volume dell'oggetto,
il materiale dell'oggetto (legno, con la lana non viene bene), puoi
pesarlo e trovare quanto metallo c'e` dentro.

Misurare la massa con sistemi elettromagnetici mi pare complicato. Forse
puoi fare un po` di radiografie e trovare le dimensioni del metallo che
c'e` dentro.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)