Re: dimostrazioni di newton su keplero

From: Riccardo Campana <riccardo.campana_at_libero.it>
Date: Thu, 14 Nov 2002 21:52:26 +0100

Carlocci <carlocci.sinespamullo_at_email.it> wrote:

> Il mio prof mi ha parlato di alcune dimostrazioni geometriche molto belle
> fatte da Newton sulle leggi di keplero (forma dell'orbita, velocita' areale,
> costante K).
>
> Ora, per caso, c'e' qualcuno che le conosce e che sarebbe cosi' gentile
> da spiegarmele?

Intendi dimostrazioni che non facciano uso di strumenti del calcolo
differenziale e integrale?
Se non ricordo male, sono abbastanza complicate.
Puoi provare a vedere su
D.L Goodstein, J.R. Goodstein, "Il moto dei pianeti attorno al sole -
Una lezione inedita di Richard Feynman", Zanichelli.

Riccardo Campana
riccardo.campana_at_libero.it
"Physics is like sex: sure, it may give some practical
results, but that's not why we do it"  (Richard Feynman)