Re: chiarimento (x Elio Fabri)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 14 Nov 2002 08:52:41 -0800

Flavio Zanovello wrote:

> Analogamente l'omino si potrebbe portare vicino al soffitto o al
> pavimento
> dell'ascensore (ad ogni modo lontano dal baricentro dello stesso) e
> vedere
> se ha un mot relativo rispetto all'ascensore. E' cosi'? Ho quasi capito?

Si`, e` cosi`. Se si mette laterale rispetto al centro dell'ascensore,
come hai detto tu, si sposta verso il centro. Se invece si sposta in
alto o in basso, la sua posizione si allontana sempre di piu` dal
centro.

Pero` mica e` detto che l'ascensore sia "dritto", e quindi dovrebbe fare
un po' di prove per determinare in che direzione e` l'eventuale campo.

Un conto interessante e` vedere quanto grandi (quantitativamente) sono
questi effetti di marea.

> Ad ogni modo per l'esperimento reale penso avremo difficolta' a trovare
> un
> volontario.

Buona ricerca, io mi defilo :-)

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.