quale forza trascina i fotoni?

From: R.Giullari <r.giullari_at_libero.it>
Date: Mon, 11 Nov 2002 09:12:50 GMT

Salve a tutti!
Le mie ormai lontane reminiscenze scolastiche di fisica non mi impediscono
di provare ancora curiosit� su alcuni fenomeni di cui non riesco a trovare
una spiegazione intuitiva.
Ad esempio posso pensare che un qualsiasi oggetto posto in un sistema
inerziale in moto uniforme abbia beneficiato di una porzione della forza che
ha indotto il sistema a muoversi alla propria velocit�, forza che poi ha
terminato di agire.
Risulta pertanto ovvio che una biglia lanciata perpendicolarmente alla
direzione di moto viaggi apparentemente su di una semiretta e torni poi
indietro nella stessa direzione, mentre ad un osservatore esterno al sistema
la stessa biglia appaia muoversi nel senso del moto su percorsi diagonali.
Non mi � altrettanto chiaro capire quale � la forza fisica che entra in
azione nel momento stesso in cui un fascio di fotoni viene generato e
diretto su uno specchio posto in su di una parete perpendicolare alla
direzione di moto, forza che induca il fascio di luce a percorrere due
semirette diagonali simili a quelle percorse dalla biglia.
Grazie in anticipo a chi vorr� aiutarmi nei mie dubbi di vecchio studente.
Ruggero.