Re: Confronto tra modelli e stesura specifica di lavoro

From: Flavio Zanovello <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Wed, 6 Nov 2002 10:39:05 +0000 (UTC)

> Io avevo pensato in linea di massima ad una scaletta di questo tipo:
> a) Scopo dell'indagine e presentazione dei modelli da confrontare;
> b) Definizione dei casi studio;
> c) Definizione di un protocollo di prova;
> d) Definizione dei dati di input;
> e) Verifica dei parametri chiave del modello;
> f) Raccolta e analisi dell'output;
> g) Disponibilit� in letteratura di dati sperimentali da confrontare con i
> test eseguiti;
> h) Conclusioni.

Mi sembra che la tua logica di lavoro sia molto buona. C'e' un problema
pero'.
Poiche' la scelta dei diversi software e relativi modelli scaturira'
essenzialmente dal confronto dei risultati con dati sperimentali devi
stare molto attento alla scelta di questi dati sperimentali.
Intendo dire che le condizioni in cui sono stati compiuti gli
esperimenti
devono essere consistenti con le ipotesi iniziali (semplificazioni,
condizioni
iniziali e al contorno) utilizzate nei diversi modelli matematici.
Questo non e' molto semplice perche' non sempre in letteratura sono
spiegate tutte le condizioni in cui si svolgono gli esperimenti.
Se uno si fa gli esperimenti, il modello e poi confronta e' molto piu'
facilitato.
Ad ogni modo la tua metodologia mi sembra rigorosa e precisa.
Buon lavoro.

Flavio