Re: Chiarimenti sul principio di minima azione.

From: Quantum Leap <demonstrare_at_gmail.com>
Date: Tue, 07 Dec 2010 11:02:43 +0100

Il 04/12/2010 13.58, BlueRay ha scritto:
> [...]
>
> Se invece utilizzi il principio di Hamilton, non fissi posizioni e
> velocita' iniziali, ma fissi posizioni iniziali e finali. Poiche'
> prima di risolvere il problema non sai qual'e' la traiettoria giusta,
> ......Di tutte le infinite traiettorie che partono da A e finiscono
> in B, tu calcoli per ognuna l'integrale temporale della Lagrangiana e
> poi ti accorgi che, attorno ad una di tutte queste infinite
> traiettorie, l'integrale varia di poco, al variare della traiettoria,
> proprio come una funzione f(x) varia poco, al variare di x, in
> corrispondenza di un punto c per cui f'(c) = 0.

Ok vediamo se ho capito.

Detto in modo semplice, dati posizione e tempi , iniziali e finali, la
stazionariet� dell'azione mi fornisce la chiave per ricavarmi la giusta
traiettoria, tra le infinite che considero inizialmente (in quanto
ignoro quale sia).

> "Piu' vantaggioso" non so quanto appropriato sia in questo caso, direi
> solo che l'azione e' minima (piu' precisamente, stazionaria, come
> avevo scritto).
> Nell'analogo ottico di cui ti ho fatto un accenno, il
> "piu' vantaggioso" ha invece un significato piu' intuibile: significa
> che la luce sceglie il percorso di minor tempo di percorrenza
> (principio di Fermat).

L'affermazione che la natura possa scegliere � sempre qualcosa che mi ha
dato fastidio.

> cometa_luminosa

Ciao e grazie.
Quantum Leap

--- news://freenews.netfront.net/ - complaints: news_at_netfront.net ---