Re: Espansione dell'universo

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Wed, 23 Oct 2002 08:40:08 +0100

Elio Fabri wrote:
> Comunque per i metri e gli atomi la cosa e' semplice: sono tenuti
> insieme da forze non gravitazionali, che impediscono l'espansione.
> Meno ovvio perche' non si espanda il sistema solare o una galassia.
> La mia risposta e' che li' le forze sono gravitazinali, ma sono
> _locali_, dovute a disomogeneita' nella distribuzione di materia. Invece
> l'espansione e' un effetto globale, nella struttura geometrica _media_
> dell'universo.

Questa proprio non l'ho capita.
Non ho mai letto da nessuna parte che l'espansione dell'Universo
_non c'e'_ a livello locale. Ho sempre creduto che sia un fenomeno a
larga scala non rivelabile localmente con i comuni metodi di
misurazione delle distanze.
Tu invece affermi che il fenomeno non esiste a livello nucleare,
atomico, molecolare, planetario e galattico.
Esistono quindi delle verifiche sperimentali sulle "piccole scale"
che dimostrano quello che dici? Oppure nelle equazioni FWLE c'e' una
soglia nel fattore di scala?
Ciao
Mario Leigheb