Re: quesito su passaggi di stato

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 22 Oct 2002 19:24:28 +0200

gdp ha scritto:
> Ho trovato questo quesito su un libro di fisica:
>
> Perche' avere le mani bagnate in una giornata di vento produce una sensazione
> di frescura?
> a) L'acqua evaporando, per mantenere la propria temperatura abbassa quella
> della pelle.
> b) l'acqua perde le molecole piu' veloci e pertanto diminuisce di
> temperatura, raffreddando la pelle.
> c) L'acqua che evapora aumenta la sua temperatura assorbendo calore dalla
> pelle, che pertanto si raffredda.
> d) l'acqua nell'evaporare assorbe energia, pari al calore latente di
> [...]

La preparazione dei test a risposta multipla e' una delle cose piu'
delicate nel mestiere d'insegnare...
Non di rado mi capita di vederne di sbagliati: un test ben fatto deve
ovviamente contenere una e una sola risposta *chiaramente* esatta, e
tutte le altre *chiaramente errate*, magari alcune per ragioni banali,
altre per ragioni piu' profonde.
Poi si potrebbe discutere all'infinito sull'argomento...

Nel caso in questione, se io dovessi rispondere sarei in imbarazzo:
escluderei con sicurezza c) e anche a), ma riterrei d) giusta e b)
parzialmente giusta :(

Spiegazione: d) e' la risposta termodinamica: la definizione di calore
di evaporazione e' proprio quella. Non capisco perhce' il libro la dia
come sbagliata.
Quanto a b), intanto mette in evidenza un aspetto microsocpico dello
stesso fenomeno, quindi in questo senso non e' alternativa a d). L'ho
definita "parzialmente giusta" perche' fa pensare che nell'evaporazione
ci sia solo una perdita di energia del liquido perche' evaporano le
molecole piu' veloci. Ma in realta' le molecole del liquido sono anche
legate, per cui occorre fare lavoro contro le forze attrattive. Infatti
le molecole "veloci" non restano veloci dopo evaporate...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa