Re: Domanda: cos\'e\' l\'entropia?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 13 Oct 2002 00:09:00 +0200

Elio Fabri wrote:

> Mi sembra che si siano sovrapposti due problemi.
> Uno e': nel caso olio-aceto e' piu' stabile la configurazione a due
> fasi, o la miscela a una fase (soluzione)?
> L'altro e': il sistema a due fasi e' stabile come emulsione oppure
> evolve verso una separazione macroscopica?

Hai ragione, rileggendo il thread, mi accorgo di aver generato io stesso
confusione introducendo la vinaigrette. Dovevo parlare di miscela ad una
fase. Accidenti quanto e' difficile cercare di parlare in modo non
tecnico e non scivolare ... :-)

> Sono d'accordo che la gravita' non c'entra: olio e aceto si
> separerebbero anche in assenza di gravita'. Il motivo e' che esiste
> un'energia d'interfaccia (tensione superficiale). In condizioni normali
> (temperatura e pressione assegnate) la configurazione di equilibrio e'
> quella con G minima, e percio' tra l'altro con minima area
> dell'interfaccia.
> Questo direttamente non sembra coinvolgere l'entropia, che non mi pare
> cambi apprezzabilmente tra un'emulsione e due fasi macroscopicamente
> separate. Sbaglio?

Veramente la tensione superficiale e' un energia libera per unita' di
area (cfr Landau di statistica) e in quanto tale contiene anche effetti
"entropici". Comunque concordo con la conclusione.

> Confesso che qui non ho idee chiare. Se quanto ho scritto fosse giusto,
> allora mettendomi nelle condizioni in cui l'equilibrio e' dato dal
> massimo dell'entropia (energia e volume assegnati) l'emulsione potrebbe
> essere stabile?

Non direi proprio perche' la situazione termodinamicamente stabile e'
quella a superficie minima. Tuttavia direi che per ragioni cinetiche la
situazione puo' divenire metastabile.

Giorgio