Re: Suggerimenti per libri da *studiare*

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Sun, 12 Dec 2010 17:43:56 -0800 (PST)

On 12 Dic, 16:10, Giorgio Pastore <past..._at_units.it> wrote:

> Vedo che consideri meccanica statistica e termodinamica equivalenti. Io
> continuo a pensare che sia essenziale vederli come argomenti ben
> separati. Il libro di Landau contiene tutti e due gli argomenti (ma
> "alla Landau") e �con il predominio della meccanica statistica. Callen
> invece mette il peso essenzialmente sulla termodinamica.

In effetti non li considero argomenti equivalenti ma inestricabilmente
connessi si. Considero necessaria la meccanica statistica per andare
oltre i limiti della termodinamica e fondamentale la termodinamica per
comprendere alcune delle definizioni di base della meccanica
statistica (anche se la questione � matematizzabile in modo
indipendente dalla termodinamica), ma non si pu� dire di avere
compreso la termodinamica senza averne esplorato l'origine statistica,
del resto storicamente � evidente l'abisso fra la teorizzazione della
termodinamica offerta dal monumentale Carnot e la rifondazione offerta
da Clausius sulla base degli argomenti statistici. Volendo consigliare
un testo dove studiare la termodinamica in senso stretto direi
comunque Zemansky per via dell'abbondanza di esercizi che sono lo
strumento ideale per comprendere la termodinamica. Un'altra buona
fonte di esercizi (di termodinamica) � il libro di meccanica
statistica di Pathria. L'approccio di Callen non � male ma quanto al
fatto che presenti la termodinamica in modo assiomatico come dichiara
rimango sempre molto perplesso, del resto nemmeno la geometria
euclidea era mai stata assiomatizzata prima di Hilbert sebbene avesse
l'aria di esserlo, ma la geometria euclidea assiomatizzata da Euclide
mi sembra assiomatizzata meglio. Insomma sono del parere che con i
libri di termodinamica occorra sempre accontentarsi ed il motivo � che
da un lato nonostante tutto la termodinamica � una scienza giovane,
dall'altro non � stata ancora nemmeno compresa a fondo, ma
principalmente penso che molti autori che si premurino di darne una
presentazione indipendente dalla meccanica statistica telano sul fatto
che in effetti desumono alcuni punti dalla meccanica statistica ma non
lo dichiarano. In questo Clausius fu molto onesto.

> Touscheck invece �solo meccanica statistica e personalmente lo
> considero un libro pieno di molti argomenti tecnici ma dove NON si
> impara la fisica. Per darti un' idea del mio gradimento del Touscheck,
> ti dir che �uno dei pochi libri di cui mi sono sbarazzato (e senza
> rimpianti).

Io invece l'ho cercato per anni ed ovviamente ho un giudizio molto
lusinghiero perch� apprezzo come gi� detto l'atteggiamento tecnico-
pratico, � lo stesso motivo per cui continuo a ritenere il libro di
Fermi un ottimo strumento per accostarsi alla termodinamica, (che non
mi sembra certo il caso di Paolo Cavallo) sebbene non sia un bel libro
nel senso detto da Paolo e lo consideri un libro da utilizzare come
trampolino per letture pi� complete e considero i libri di chimica, di
fisica sperimentale, in particolare quelli che riguardano le soluzioni
colloidali i materiali granulari ed i fenomeni di spinodale delle
miniere inesauribili di approfondimento.

Gianmarco