Re: chiliforza e Newton

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 05 Oct 2002 20:26:56 +0200

Roberto Rosoni ha scritto:
> La mia insegnante di fisica al liceo ci disse: "...quindi quando la mamma vi
> manda a comparare un etto di burro, vi sta mandando in realta' a prendere
> circa un Newton di burro". Incredibile come un buon esempio ti rimane in
> testa per una vita.
E brava la prof...
Faresti meglio a scordartelo di corsa, quell'esempio, perche' e' proprio
a rovescio...
Sulla Luna quello stesso etto di burro peserebbe 1/6 di newton, ma
avrebbe esattamente lo stesso valore nutritivo e ci potresti imburrare
lo stesso numero di fette di pane.
Se poi voleva dire che in realta' la bilancia misura il peso e non la
massa, questo dipende dalla bilancia. E anche quelle che misurano il
peso (in pratica oggi la stragrande maggioranza) andrebbero tarate in
base alla gravita' del luogo, in modo da indicare sempre la stessa
*massa*.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa