Re: Zichichi: come concludere tutte ste polemiche...

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: Mon, 16 Sep 2002 15:00:57 +0200

Alberto d'Onofrio wrote:

> un 567 pubblicazioni in lingua inglese, di cui 20 prima del 1970..
> (non male ! ), certo molte delle quali, come spesso avviene in fisica
> o in medicina o biologia, assieme a parecchi altri coautori
> ...pero' non mi pare malaccio per uno tanto vituperato !

Il numero va un po' ridimensionato se si considera che in fisica delle
alte energie gli articoli a 20+ nomi sono molto frequenti, e in quelli
non ci puoi non mettere il grande capo.

Comuque concordo sul primo punto:

> 1)Zichichi non sia propriamente parlando l'ultima ruota della ricerca
> scientifica internazionale nel suo campo, naturalmente egli era assai piu' attivo
> quand'era piu' giovane e ora lo e' maggiormente come manager della ricerca e
> spronatore di iniziative

anche se lascio volentieri il giudizio a chi e' piu' nel suo campo.

> 2) come divulgatore sia noioso e un po' troppo
> narciso. ce ne sono di migliori assai e quanto a presentazione e quanto
> a contenuti.

Direi che come divulgatore sia controproducente. Dopo averlo ascoltato
sai MENO fisica di quella che sapevi prima. soprattutto se prima ne
sapevi poca. Fa esempi assolutamente fuorvianti, e sostiene cose false
(es. riguardo l'evoluzione). Direi che si salva quando parla di cose
strettamente del suo campo, e peggiora rapidamente allontanandosene
(fisica di base, scienze non fisiche, storia della scienza,
religione).

> 3)si tenda a confondere lo zichichi divulgatore criticabilissimo con lo
> zichichi scienziato e manager/organizzatore della ricerca, per lo meno assai meno criticabile.

Quando Zichichi parla dei suoi cavalli di battaglia, rapporti tra
scienza e fede, evoluzionismo, complotti della cultura atea per
affossare Galileo, e cose simili, la gente gli crede perche' e' uno
scienziato. E uno scienziato deve sapere alcune cose, se dice lui che
il tempo e' una dimensione perche' si puo' dividere spazio per tempo,
sara' vero. Se uno scienziato dice che non discendiamo dai primati,
sara' vero. Lo so che non dovrebbe essere cosi', una persona dovrebbe
essere creduta soloper le cose di cui e' competente, e per il resto la
sua opinione valutata come la mia o la tua.

Ma Zichichi marcia su questo equivoco, e nel suo giudizio come
persona, compessivo, questo pesa.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5