(wrong string) �

From: Daniele Montanari <monta-81_at_libero.it.invalid>
Date: Wed, 04 Sep 2002 20:37:00 GMT

Ciao,

>spostando la Luna in un ipotetico
> punto x lontano dal nostro pianeta, magari in un'altra galassia, la Terra
> interaggirebbe gravitazionalmente lo stesso.
[...]
> 3) La terra allora interagisce (gravitazionalmente) anche con le altre
> galassie e gli altri corpi del cosmo lontani [...]?

sono solo uno studente di fisica prossimo all'iscrizione al 3� e penultimo
anno di corso.
Non so risponderti a tutte le tue domande ma posso solo ricordarti come
varia la forza gravitazionale tra due corpi:

F = G (mM)/ (R^2)

Dove R � la distanza tra i due corpi (considerali puntiformi se sono molto
distanti tra loro come scrivi nella tua mail) e G � la costante di
gravitazione universale che vale 6.67 * 10^(-11). [Spero di essermi
ricordato l'ordine di grandezza giusto...] :-)
Quindi puoi facilmente notare, oppure se vuoi calcola, quanto sarebbe debole
l'interazione gravitazionale tra Luna e Terra se esse fossero poste in due
diverse galassie...

Ciao,
Daniele