Re: Fisica matematica della relatività (ouch!)

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Sat, 07 Sep 2002 18:50:59 GMT

On 7 Sep 2002 16:25:01 GMT, Pangloss wrote:

>Il bello viene quando lo spazio vettoriale e' metrico.

Prima di passare ad uno spazio euclideo, si considera gia` e si
parla pero` di coordinate grassmanniane, di r-parallelepipedo e
di r-faccette. Son tutti argomenti legati ai tensori antisimmetrici,
come d'altra parte il piu` noto prodotto esterno.

>La sua rappresentazione in base ortonormale congrua e' espressa dal
>simbolo delle permutazioni (alias delta di Kronecker) e_k1..kn.
>mentre in base qualsiasi la sua rappresentazione covariante risulta
>dopo facili calcoli:
>+/- sqrt(|g|) e_k1..kn
>ove g denota il determinante del tensore metrico.

Gia`.. il "volume con segno" che e` uno "scalare di tipo dispari".
E non c'e` nessun bisogno, come dici piu` giu`, di basi ortonormali.

Sei a un passo dall' "Indicatore di Levi-Civita" e dunque dal
"Tensore di Ricci", anch'esso di tipo dispari, detto anche:
"Tensore elemento di volume".

Di marzianini con le antenne o pokemon-picaciu` comunque neppure
l'ombra.. che delusione questi tensori "vivi che vengono prima" ! ;-)

>Ciao, spero di non averti annoiato, ora mi ascolto un po' di Beethoven..

Tutt'altro! E te ne sono grato:-) Io vado invece coi Dire Straits..

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it

	-- Linux 2.4.18 su Debian GNU/Linux 3.0 "Woody"