Re: didattica dell'effetto venturi

From: Pangloss <elioproietti_at_hotmail.com>
Date: 3 Sep 2002 15:12:47 GMT

roberto ha scritto:
> <cut>
>Vorrei sapere se sapreste darmi un "euristica" capace di spiegare
>intuitivamente questo fatto antiintuitivo

Non so se la legge fondamentale della dinamica sia da considerarsi piu'
intuitiva del principio di conservazione dell'energia...
Si potrebbe osservare che la forza risultante agente su un qualsiasi
elemento fluido e' dovuta alle spinte superficiali agenti su di esso.
La distribuzione delle spinte (e quindi delle pressioni) deve essere
asimmetrica e tale da generare una risultante orientata verso la
strozzatura, in accordo con il verso dell'accelerazione.

--
 Elio Proietti
Debian GNU/Linux