Re: Letture estive.

From: Lucas <nomail_at_nomail.com>
Date: Wed, 28 Aug 2002 23:14:50 GMT

Elio Fabri wrote:

> Mi dispiace di raffreddare il tuo entusiasmo, ma quel libro l'ho letto
> tempo fa (me l'hanno regalato: io non l'avrei comprato) e ne ho avuto
> un'impressione totalmente diversa.
> Credo di averne gia' parlato nel NG, per cui voglio essere breve.
> In sintesi: le cose che conosco bene le ho trovate presentate in modo
> affrettato e fortemente distorto.

Caspita, affrettato potrei pure capirlo, ma "fortemente distorto" sembra
eccessivo...mah, peccato, perch� mi sarebbe
piaciuto leggere qualcosa a livello molto alto sulla teoria delle superstringhe.
Non essendo uno studente di fisica,
prenderei tutto per oro colato, ma dopo aver letto la sua critica sono un p�
indeciso.
Ma non esiste qualcosa che tratti tale argomento, scritto meglio?

> [...]
> capito, il che e' un grosso pericolo.
> Quanto alle cose con cui non sono familiare (appunto le superstringhe)
> non ci ho capito assolutamente niente.
> Mi sono anche chiesto in che misura l'autore di un libro del genere si
> renda conto del reale significato della sua fatica. Lo so che il libro
> ha avuto grande successo, e questa e' la cosa che mi turba di piu': vuol
> dire che la gente vuole essere imbrogliata, piuttosto che capire, poco
> ma sul serio :-<
>
> (Solo per tua informazione, non per una stupida esibizione: ho insegnato

Ha mai letto qualcosa di Stephen Hawking? Mi piacerebbe avere un suo parere su i
suoi libri, quelli pensati per la gente comune (e anche sul suo lavoro di
studioso, che penso (spero!) sia valido).