Re: RR vs RG : questione di spazi piani o non piani + dubbio su segno

From: vittorio <vittorio_at_physics.it>
Date: Mon, 02 Sep 2002 11:33:15 +0200

Ciao Rez,

rez wrote:

......taglio.........

> Senza metrica non si puo` procedere. Come fai per le distanze e gli
> angoli (se di angoli puo` ancora aver senso parlare)?

beh, a parte che mi sembra che stavamo parlando di metrica
quadridimensionale e non di quella tridimensionale, vedi quello che
scrivo ora qui sotto.

> Il tensore metrico g_ik e` definito in E_4.
> Nell'ambito delle basi ortonormali i coefficienti g_ik sono
> invarianti: g'_ik = g_ik.

allora proprio non ci siamo capiti:-):-)
lo so anche io che in sistemi ortonormali g'_ik=g_ik, se g_ik e g'_ik
rappresentano la stessa metrica assegnata, ma su basi diverse.
Ma io non stavo facendo una questione di rappresentazione della metrica
ma di esistenza.
Dicevo: una(metrica distinta) per ogni sistema di riferimento e ognuna
diagonalizzata su un suo sistema ortonormale.
Successivamente ricordando cosa stai cercando di rappresentare e
utilizzando l'equivalenza dei sistemi di riferimento galileiani dimostri
che la metrica in realta' e' una sola.
In quello che scrivi tu invece imponi che ce ne sia una e riduci il
problema a una questione di rappresentazioni.
A posteriori non e' errato quello che fai, ma si puo' partire da piu' a
monte.
Ora dovrebbe essere chiaro.
Francemente non so piu' come spiegarmi.
Saluti
vittorio

P.S.(OT)
ma la debian e' veramente cosi' dura come dicono da installare?