Re: Digressione sulle mie difficoltà con la Meccanica dei quanti

From: vittorio <vittorio_at_physics.it>
Date: Mon, 02 Sep 2002 13:55:36 +0200

Ciao,
aggiungo qualcosa, tanto per chiarezza(mica tanta, in verita').

vittorio ha scritto:

> oggi gli stati sono elementi normalizzati a uno di uno spazio di Hilbert
> (se ti piace, puoi proprio pensare ad uno spazio proiettivo complesso
> infinito dimensionale) e le osservabili sono
> alcuni fra gli operatori lineari autoaggiunti su questo spazio; i valori
> di aspettazione di un'osservabile su uno stato si ottengono facendo
> agire l'operatore sullo stato e facendo il prodotto scalare del
> risultato con lo stato stesso.
> Il teorema di indeterminazione e' solo una diretta conseguenza della
> geometria degli spazi di Hilbert.

a questo punto potresti giustamente chiedermi dove e' finita la matrice
densita' di cui parlavi. Beh, la definizione di stato che ho dato non e'
abbastanza generale per poter includere anche questo caso, ma ne esiste
una piu' generale in cui questi sono definiti in termini di particolari
funzionali sull'algebra delle osservabili.
Con questa definizione si puo' includere la trattazione delle matrici
densita' ed e' molto utile per altre generalizzazioni della teoria, di
cui pero' non e' il caso di parlare, visto che finirei solo in
tecnicismi.
Purtroppo e' un po' di tempo che piu' che di fisica penso a problemi
matematici legati alla fisica.
Dunque non ho lo spirito giusto per cercare di fornirtene una visione
intuitiva.
Ciao
vittorio

--