Re: Occhiali da vista e distorsione

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sun, 05 Dec 2010 21:40:18 +0100

stefano_at_unili.it ha scritto:
> mi sono fatto fare degli occhiali da vista, miopia -9 diottrie (!!!!)
> Guardando degli spigoli verticali (porte, punto di incontro tra
> pareti, ecc) se non sono perfettamente centrale rispetto allo spigolo,
> lo spigolo appare incurvato.
> E' normale, vista la potenza delle lenti (-9 diottie) oppure � un
> difetto di montatura delle lenti? (lenti montate un po' oblique,
> distanza oculare sbagliata, ecc)?
Stai descrivendo una situazione davvero insolita.
Non avevi mai portato occhiali, e improvvisamente hai messo lenti da
-9 diottrie?
E prima come facevi?

Comunque ti posso citare un mio ricordo infantile.
Credo di aver messo per la prima volta gli occhiali a 8 anni (-5
diottrie, forse).
Ricordo nettamente che avevo difficolta' a camminare, perche' il
pavimento mi sembrava incuirvato, e che si deformasse mentre
avanzavo.
Poi il cervello si e' abituato...

Di piu': col tempo la mia miopia e' arrivata fino a -12, eppure potevo
tranquillamente muovermi con occhiali o senza, e non avere nessun
fastidio.
E' incredibile la capacita' di adattamento che possiede il cervello.

P.S. "unili"? A Livorno c'e' l'universita'? (un pisano di adozione
:-)) )

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.