Domande sui sistemi inerziali

From: Giorgio <franco.padoan84_at_gmail.com>
Date: Tue, 30 Nov 2021 21:00:01 +0100

Per ipotesi seleziono i SR non inerziale tra quelli che si muovono con
rotazione costante su un'asse fisso e con moto rettilineo accelerato con
acc.=const.

Uso tre rotaie fisse sull'origine del SR e parallele ai 3 assi x,y,z.
Su ciascuna di queste rotaie scorre una massa m fissata ad una
estremita' di una molla che ha l'altra estremita' fissata all'origine O.
Supponiamo l'attrito di scorrimento della massa-molla sulla rotaia nullo.
Poi ho un'altra molla, la quarta, con la massa m ad una estremita e
l'altra sull'origine con un vincolo tale per cui la molla-massa possano
orientarsi in qualunque direzione.
L'obiettivo e', usando le informazioni delle 4 molle, di determinare se
il SR e' inerziale. Credo che il SR si possa definire inerziale se le
molle misurano tutte la medesima lunghezza e la quarta e' ferma.
In caso contrario:

1) Se la quarta massa-molla esegue un moto circolare o *elittico*
attorno ad un asse allora l'SI possiede una componente di rotazione?
Se si' scelgo il nuovo SR che ruota nella medesima direzione ma in senso
contrario alla quarta massa.
2) Se eseguito il punto 1) osservo che le 3 molle sulle 3 rotaie avranno
misure diverse. Scelgo un SR con moto rettilineo accelerato sull'asse
delle X in modo tale che la molla misuri la lunghezza minima.
Analoga procedura eseguo per la massa-molla degli altri 2 assi Y e Z.

A questo punto posso affermare di trovarmi in un SR inerziale?

Giorgio Padoan