Re: Cinematica dalla Torre Eiffel

From: Mino Saccone <mino.saccone.xspam_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 14 Aug 2002 20:27:38 +0200

"Erio" <piratipisicchio_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Io mi trovo sulla Torre Eiffel, a 320 metri di altezza dal suolo Parigino,
> ho nella mano destra una piccola e obsoleta monetina da 100 lire, e per
caso
> mi sfugge, precipitando nell'aria sottostante....bene, per uno
> sfortunatissimo caso, questa monetina arriva in testa a uno sfortunato
> passante.
> La mia domanda � la seguente:
> L'impatto provocato dalla monetina sulla testa del povero disgraziato
> sarebbe sufficiente a ucciderlo? O provocherebbe soltanto un gran bel
> bernoccolone?

Dato che a Parigi c'e' l'aria e ha la densita' assai vicina a quella che ha
al livello del mare direi che la monetina fa il bozzo che farebbe cadendo da
un quarto piano o poco piu'.

> E lanciando la monetina con forza iniziale? Sarebbe diverso il risultato?

La forza iniziale, se e' quella di un braccio, esaurisce il suo effetto dopo
pochhe decine di metri di caduta.

E' bene pensare al moto della monetina come un moto accelerato/(decelerato
se con spinta iniziale sufficiente) che tende asintoticamente in breve tempo
alla velocita' alla quale la resistenza dell'aria (trattandosi di una moneta
dipende anche dall'orientamento che naturalmente varia durante il volo)
equilibra il peso della moneta.

Ammesso che cio' avvenga (l'equilibrio, ma possiamo pensare a un valore
medio della resistenza) il moto diventa rettilineo e uniforme.

Saluti

Mino Saccone