Re: Il paradosso dei gemelli

From: petalo <petalo_at_vene.ws>
Date: Wed, 17 Jul 2002 21:59:34 +0200

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message
3D35B3DD.27CAAF8C_at_mclink.it...
> Non per caso :-)

Grrrr .\___/.
Odio dargli ragione.

> Ma che dici?
> La forza *non puo'* non essere la stessa: l'hai detto tu che e'
> conseguenza delle leggi di Newton!

Allora, stavo pensando a un esempio che ho letto sull'Halliday-Resnick su un
tizio che tira una corda a cui � attaccato un blocco. E l� si diceva che la
corda trasmette invariata la forza da un capo all'altro solo se ha
accelerazione nulla.
Per cui ho cercato di trasportare il discorso a Super-Angela: pu� questo
poveretto subire dalla locomotiva una forza maggiore della reazione
vincolare del pianetino? Ovviamente se fosse possibile (ma da come mi hai
risposto credo proprio di no) Super-Angela avrebbe un'accelerazione verso il
basso, non sarebbe pi� fermo! Il che forse potrebbe tradursi nel fatto che
gli si piegano le ginocchia e il suo baricentro si abbassa, ma ho la netta
sensazione che dovrei andarmi a nascondere per il cumulo di idiozie che ho
scritto.

> Neanche per sogno!
> Se non c'e' la parete, e non c'e' attrito in terra, scivolerai
> all'indietro.

Ok, questo l'ho capito.

> Se c'e' la parete, la locomotiva verra' accelerata in avanti, anche se
> con accelerazione piccolissima.
> Nessuno ti schiaccia, e nessun pallone scoppia: la locomotiva reagisce
> solo nella misura in cui tu le applichi una forza, ne' piu' ne' meno...

Se non c'� la parete scivolo all'indietro per effetto della forza reattiva
della locomotiva, se invece la parete c'� questa esercita una reazione
vincolare e io sto in equilibrio sotto l'azione delle due forze, ok?
Il fatto � che ho pensato: io non sono rigida, un p� di danno il mio
corpicino si far� :-P

Comunque immagino che per te questa discussione sia diventata molto noiosa,
se non lo era fin da principio, per cui ti ringrazio per le spiegazioni che
mi hai dato, non perdere altro tempo con un caso disperato come me :-}
Ciao,
petalo