Re: tre quesiti di elettrostatica

From: Luigi <eliliano_at_libero.it>
Date: 11 Jul 2002 16:49:22 -0700

Grazie mille a tutti e due. In effetti mi era proprio sfuggito il
vostro ragionamento. E si' che l'avro' letto almeno tre volte sul
libro. Mah ...

Ma vorrei tornare a Neumann e Dirichlet.
C'e' nessuno che puo' spiegarmi qualcosa?
Si tratta del "problema fondamentale dell'elettrostatica":

noti i potenziali posseduti da n corpi conduttori (e nota la geometria
del sistema), ricavare V e sigma (densita' superficiale di carica) in
ogni punto dello spazio.

So che esistono due algoritmi risolutivi: di Neumann e di Dirichlet,
appunto.
Li ho anche capiti. Solo che mi servirebbe un esempio non banale
(voglio dire, che non sia gia' risolvibile con Gauss), della
applicazione di tali metodi.

Ho gia' visto su tutto il newsgroup: ho trovato solo un post
vecchissimo che non mi e' stato utile.

Mi date un aiuto?
Grazie, Luigi.