(wrong string) � di gruppo e di fase

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Sat, 06 Jul 2002 09:19:59 +0200

"spaghetti" ha scritto:
> Per "quasi monocromatico" intendi segnali a banda stretta ?
Si'.

> ... Ovvero segnali la cui estensione temporale e'
> "molto maggiore" del periodo di oscillazione della portante, in modo che per
> avere una sensibile variazione dell'inviluppo devo attendere diverse
> oscillazioni della portante.
Ecco, tu continui a parlare di "portante" e di "modulazione". Io invece
ho parlato di "pacchetto".
Chiaramente sono situazioni diverse, anche se all'ingrosso puoi
trasferire sulla prima parte di cio' che vale per la seconda.
Per esempio: una portante di durata illimitata, modulata con una bassa
frequenza, e' a banda stretta, ma non e' un pacchetto. Non ha un
baricentro, ma ha un inviluppo.
Questo inviluppo viaggia, se il mezzo e' dispersivo, ancora alla vel. di
gruppo.

> Inoltre e corretto dire che in un mezzo omogeneo e non assorbente le
> velocita' di gruppo e di fase coincidono con quella della luce?
No. Il mezzo puo' essere non assorbente (in una certa banda) ma
dispersivo.
Esempio: il vetro e' trasparente nel visibile, ma la vel. di fase cambia
e come con la frequenza (ed e' sempre minore di c).

> Viceversa in un mezzo che presenta una conducibilita' la velocita' di fase
> riesce a superare quella della luce, (essendo la fase una semplice grandezza
> geometrica non e' un andare contro i principi fondamentali della fisica),
> mentre la velocit� di gruppo diventa minore di quella della luce, dunque la
> portante viaggia piu' velocemente dell'inviluppo.
Questo puo' accadere, ma in realta' puo' accadere di tutto.
Per es. in una guida d'onda la vel. di fase e' maggiore di c, sebbene
non ci sia assorbimento. Invece v_g resta minore di c, ma questo non e'
inevitabile...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica