Re: Domande assortite

From: Luke <skywalker123_at_supereva.it>
Date: 30 Jun 2002 23:45:53 -0700

"petalo" <petalo_at_vene.ws> wrote in message news:<afecqd$dphbn$1_at_ID-43948.news.dfncis.de>...

> Adesso per� mi vengono altri dubbi: siamo davvero sicuri che le
> stelle, almeno in buona approssimazione, siano in quiete o in moto
> rettilineo uniforme l'una rispetto all'altra?

Se osservi fenomeni della durata di un secondo, anche la terra puo'
essere considerata un sistema di riferimento inerziale. Infatti
potresti ad esempio calcolare la velocita' di un oggetto in caduta
libera trascurando il fatto che la terra e' parte di un complesso
sistema come il sistema solare.

Se osservi fenomeni della durata di un'ora, ad esempio la traiettoria
di un aereo, puoi considerare in prima approssimazione il sole come
sistema inerziale, la terra non lo e' piu'.

E' chiaro il meccanismo ? Qualsiasi traiettoria , comunque complessa,
se osservata per "brevi" (il concetto di "breve" e' ovviamente
relativo al contesto) periodi di tempo puo' essere linearizzata e
quindi considerata un moto rettilineo uniforme.
Le traiettorie piu' facilmente linearizzabili sono quelle delle stelle
lontane, che, in relazione alla durata dei fenomeni che normalmente
descriviamo, possono essere considerate in moto rettilineo uniforme
tra di loro e quindi facenti parte di un ipotetico sistema di
riferimento inerziale.
Spero di essere stato chiaro. :-)

> E poi, sempre in meccanica
> newtoniana questo riferimento delle stelle fisse viene usato, torna utile in
> qualche modo o rimane una tiritera da ripetere all'esame di Fisica I?

Vedi sopra.

> attrito. Quel che non mi � del tutto chiaro � cosa cambia tra la ruota e la
> strada quando la ruota gira. Cio� l'attrito c'� anche quando l'auto va
> dritta ma quando sterziamo il volante deve cambiare qualcosa no?

Immagina un'auto su una strada invisibile. La osservi e noti che si
muove di moto rett.unif. . All'improvviso osservi che l'auto si pone
su una traiettoria curvilinea. Deduci che esiste una forza centripeta.
Questa forza centripeta potrebbe essere causata da:
1. una fune invisibile ancorata su un palo al centro della curva ed
ancorata al mezzo
2. Una enorme massa improvvisamente apparsa sul centro della curva che
attrae l'auto
3. Tra la strada e le ruote c'e' attrito; le ruote non sono allineate
con l'auto ma deviate. La forza di attrito sulle gomme, a causa del
non allineamento, ha una componente centripeta.
Quando l'auto cammina diritta, c'e' comunque la forza di attrito ma e'
orientata nella direzione dell'auto e con verso opposto alla sua
velocita'.

OK ?

ciao

Luca