Re: frequenza doppler ed energia del fotone.

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Thu, 20 Jun 2002 02:11:06 +0000 (UTC)

"Luciano Buggio" <buggiol_at_libero.it> wrote in message

> Salve:
> Vorrei che qualcuno mi risolvese la seguente questione.
> Un fotone viene emesso da una sorgente (un atomo eccitato) con una data
> frequenza e quindi energia, data dalla formula di Planck.
> Se lo stesso fotone viene emesso dalla stessa sorgente in moto, essendo
> la sua frequenza variata, e variata anche la sua energia?
> grazie
> Luciano Buggio

Temo non ti sia chiaro un dettaglio: non e' che la frequenza di un
fotone emesso da una sorgente in moto e' variata. Semplicemente e'
l'osservatore "fermo" che ne misura una diversa.
Pertanto, la risposta alla tua domanda e': l'osservatore "fermo" misura
anche una "differente" energia per il fotone.

Saluti

Woodridge