Re: Induzione Magnetica

From: Giovanni Ruffino <giovanni.ruffino_at_libero.it>
Date: Sun, 16 Jun 2002 23:00:08 GMT

"Davide" <davidecol_at_inwind.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti.
>
> Ho questa domanda a cui spero qualcuno possa rispondermi o consigliarmi in
> modo esauriente (se possibile):
>
> Una corrente indotta pu� generare un campo di induzione magnetica B nello
> stesso verso del campo inducente?
>
> Grazie in anticipo.
>
> Davide
> risposta
si quando gli avvolgimenti coinvolti sono almeno due.Il fenomeno si chiama
..reazione antagonista favorevole. In regime sinusoidale avviene nei
generatori sincroni con carico capacitivo e prende il nome di effetto
Ferranti.
Si ha pure con un trasformatore che alimenta un condensatore al secondario,
si vede bene dal diagramma di Kapp.
In sostanza succede che la corrente dell'avvolgimento indotto, quando questo
� collegato ad un carico capacitivo, produce un flusso concorde con il
flusso dell'avvolgimento induttore. Questo fa aumentare la tensione indotta
nel secondo avvolgimento passando da vuoto a carico.
Ciao.
Giovanni