Re: Termodinamica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 07 Jun 2002 20:45:14 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:
> Ecco, adesso mi hai veramente incuriosito. Ma come la facevi la TD ?
> Potresti almeno delineare la sequenza degli argomenti ?
Non vorrei averti dato l'impressione di chissa' quali sconvolgenti
novita'...
Potrei anche scriverti l'indice, ma non ci troveresti gran che
d'interessante, credo.
Pero' se lo vuoi vedere, dimmelo.

A parte le forme differenziali, le cose non tradizionali erano:
a) molta attenzione ai dati numerici, differenze fra solidi, liquidi e
gas nei vari parametri termod.
b) insistenza sul carattere universale della TD, anche attraverso esempi
presi dai campi piu' diversi
c) attenzione all'importanza dei fatti quantistici (essenzialmente
livelli discreti) per una quantita' di fatti, come per es. il successo
della m.s. classica per gas monoatomici, trattando gli atomi come
"atomi" puntiformi.; anche qui con discussioni quantitative.

Artistico ha scritto:
> Sono reperibili in rete queste dispense? Una sbirciata la darei volentieri.
Purtroppo no.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa