Re: Spinta idrostatica dell'aria

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Fri, 31 May 2002 17:41:15 -0700

lazanna wrote:

> ho necessit� di calcolare la spinta idrostatica dell'aria su delle masse di
> volume noto,
> partendo dalla temperatura, pressione e umidit� (relativa) dell'aria
> stessa.
> qualcuno pu� aiutarmi?
>
> Sarebbe gradita una formuletta semplice, sebbene approssimata.

L'aria e` praticamente un gas perfetto, che quindi e` descritto
dall'equazione p v = n R T

dove p e` la pressione, v il volume, n il numero di moli (e quindi la
massa), R la costante universale dei gas e T la temperatura assoluta. A
te interessa la densita` dell'aria rho (massa/volume) e quindi, a parte
un po' di coefficienti, rho e` propozionale a n/v= p/(R T). la formula
che cerchi ha quindi questa forma. Basta cercare i valori numerici e
inserirli. Il risultato e` qualcosa del genere:

rho= 0.348 p/T

dove p e` la pressione in ettopascal, T la temperatura in kelvin, il
risultato e` in kg/m^3.

L'effetto dell'umidita` e` quello di diminuire la densita`, poiche' il
peso molecolare medio dell'aria e` di circa 28.8 (80% di N2 e 20% di
O2), mentre quello dell'acqua e` 18, e quindi se del vapore sostituisce
dell'aria, la densita` diminuisce. Le formule per questo caso sono un
po' piu` complicate e mi ci vuole un po' piu` di tempo.

Oppure trovi tutto qui:

http://rshelq.home.sprynet.com/density_altitude.htm

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)