Re: Velocità c (era: Principio di relaltività galil.)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 01 Jun 2002 21:22:32 -0700

Luciano Buggio wrote:

> *Vorrei che tu mi riferissi l'esperimetno di cui parli: la misura
> diretta (diritta) della velocit� della luce.*

Spiegazione discorsiva.

Credo che in questi giorni ci sia il giro d'italia in bicicletta. Vedi
passare il gruppo sotto casa tua. Guardi l'orologio e sono le 9:20. Un
paio di giorni dopo incontri un amico, che abita a qualche decina di
kilometri da casa tua e gli racconti il fatto. E lui dice: da me sono
passati alle undici meno un quarto. E sapendo la distanza e la
differenza delle ore, puoi calcolare la velocita`.

La stessa cosa si fa con i fotoni. Due ricevitori distanti fra di loro,
si guarda il tempo di arrivo dello stesso segnale ai due ricevitori.
Segnale che puo` arrivare da una radiostella, o piu` facilmente da una
sonda spaziale: e` il modo con cui si riesce a misurarne la posizione.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.