Re: domanda forse un po' OT ma interessante

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 29 May 2002 09:32:00 -0700

Elio Fabri wrote:

> Pensa a un doppino percorso da corrente *continua*. Anche in quel caso
> c'e' trasporto di energia, e il vettore di P. si calcola come sai. Non
> vorrai dirmi che ci sono onde!

Mi e` venuto in mente che posso costruire in una regione dello spazio
due campi E e H statici e ortogonali fra di loro (un condensatore e un
magnete permanente), senza avere ovviamente trasporto di energia.

Posso definire il prodotto ExH di quei due campi statici, ma non e` il
vettore di poynting nel senso solito, non c'e` trasporto di energia.
Come si distingue il caso di linea con su una continua (e trasporto di
energia), e il caso con due sorgenti statiche separate?

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)