Re: Cariche trasportate (campo apparente?)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 29 May 2002 12:41:11 -0700

gianni morando wrote:

> Appunto, un ago magnetico dentro un tubo catodico, a tensione
> elettrostatica di deflessione nulla, si muoverebbe?

Tensione nulla vuol dire che non hai corrente.

Forza Franco, tu
> che sai tutto ...

Io so tutto, tranne quello che ignoro, quanto e` indecidibile, quanto
credo di sapere ma e` sbagliato ecc. ecc. Mica ho le tue conoscenze :-)

Mi e` venuto in mente che se al posto di un fascio di elettroni nel
vuoto ti va bene un fascio di elettroni quasi nel vuoto, allora puoi
usare un tubo fluorescente. Dall'esterno si misura in campo elettrico e
magnetico (ovviamente alternato). Se usi due diversi sensori, uno di
campo E e uno di campo H, riesci a vedere quali sono gli effetti di
cariche che si muovono nel "vuoto".

Puoi anche accendere il tubo e alimentarlo in continua (forse si rovina
un pochino), e allora il campo dovrebbe essere visibile anche con una
bussola. 0.1A sulla superficie del tubo (10 cm di circonferenza) da` un
campo di 1A/m, cioe` una induzione di circa 1 uT. La componente
orizzontale per l'italia del campo terrestre e` dalle parti di 25 uT, e
quindi una deviazione di un paio di gradi dovresti vederla.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.