Re: ingrandimenti

From: Stefano Covino <covino_at_merate.mi.astro.it>
Date: Fri, 24 May 2002 17:19:37 +0200

> Avevo letto tempo fa un articolo veritiero su come in condizioni assai
> spinte e sfruttando strane condizioni ("al contorno" direi) alcuni
> scienziati (forse tedeschi) erano riusciti ad avere una risoluzione
> che oltrepassava quella teorica dovuta alla lunghezza d'onda. Nel loro
> caso mi sembra che usassero radiazione elettromagnetica. Lo scopo
> dell'esperimento non era quello di avere delle immagini a maggiore
> risoluzione, ma di risolvere in un particolarissimo caso oltre la
> lung d'onda. Non ricordo la reference, ma se la vuoi posso provare a
> cercarla.

Avrebbero oltrepassato la risoluzione teorica? Talvolta l'eisgenza di renedere "a
parole" un esperimento scientifico ci fa cozzare con le limitazioni del linguaggio.
Sono un po' perplesso. Se l'avessero realmente oltrepassata saremmo davanti ad uno
di quegli esperimenti fondamentali che mostrano la necessit� di sviluppare nuovi
paradigmi interpretativi.
Diciamo allora che al momento non ci credo. Per� dico anche che davanti alla
possibile evidenza scientifico potrei cambiare opinione.

Ciao,
    Stefano