Re: Finto specchio o materiale simile + presentazione

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: 20 May 2002 21:44:44 +0100

[Elio Fabri:]
>Pero' ho un lontano ricordo di certi strani oggetti che usavano i fisici
>che lavoravano con microonde, tanti anni fa. Mi pare si chiamassero
>"uniline", e facevano propagare l'onda in una guida in un solo verso.
>Non ricordo affatto come funzionassero; ci doveva entrare l'effetto
>Faraday e nn so che altro (mi pare fossero ferriti).

L'oggetto di cui avevo sentito parlare si chiama accoppiatore
direzionale; l'ho trovato spiegato in un testo di misure
elettroniche. Fondamentalmente e` una guida d'onda che grazie
a un foro si accoppia in modo sia induttivo che capacitivo ad
un'altra guida d'onda dove passa il segnale da misurare.
Facendo in modo che i due accoppiamenti abbiano la stessa
intensita` si sfrutta la loro differenza di fase per far si'
che la propagazione nell'accoppiatore direzionale si
verifichi solo nella direzione del segnale originario. Cio'
consente ad esempio di misurare separatamente le due
componenti di un'onda stazionaria, il tutto senza disturbare
il segnale originario con riflessioni.

---------------
)))))))))))))))
------ ------
        )))))))

(((((((

In effetti a ben vedere non mi sembra che il dispositivo sia
asimmetrico, quindi probabilmente non c'entra un bel nulla
con gli uniline, sui quali non ho trovato nulla. :-(

Ciao
Paolo Russo