Re: domanda forse un po' OT ma interessante

From: Mino Saccone <mino.saccone.xspam_at_eidosmedia.com>
Date: Tue, 21 May 2002 14:06:05 +0200

"liberato" <liberato.santarpia_at_inwind.it> wrote in message
> Oggi mi hanno posto la segunte domanda:
>
> QUANDO TI TROVI D'AVANTI AD UNO
> SPECCHIO, LA DISTANZA CHE C'E' FRA TE E LA TUA IMMAGINE E' LA DISTANZA CHE
> C'E' FRA TE E LO SPECCHIO O IL DOPPIO?
>
> La mia risposta � stata:
> L'immagine si trova sullo specchio, quindi la distanza tra te e la tua
> immagine � uguale a quella tra te e lo specchio, mentre l'effetto ottico
ti
> porta dire che la distanza tra te e l'immagine � pari al doppio di quella
> che c'� tra te e lo specchio.

Per tutti i sistemi ottici si da, come definizione di "immagine" il luogo
dei punti dove i raggi uscenti da un punto dell'oggetto o i loro
prolungamenti convergono.
Le immagini si classificano poi in:

"immagine reale" se i raggi effettivamente convergono in un punto tanto che
si puo' raccogliere la luce con uno schermo.
"immagine virtuale" se solo i prolungamenti dei raggi convergono e quindi
l'immagine viene vista come tale solo dal nostro occhio.

Nel caso dello specchio piano l'immagine e' sempre virtuale e situata
rispetto al piano dello specchio in posizione simmetrica rispetto
all'oggetto
Quindi la distanza tra me e la mia immagine riflessa e' il doppio della
distanza tra me e lo specchio.

Prova con uno specchio ben levigato a mettere a fuoco la tua immagine con
una macchina fotografica. La distanza a cui l'immagine sara' a afuoco sara'
proprio il doppio della distanza dallo specchio, sperimentalmente.

Saluti

Mino Saccone