Re: 44000 Hz

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 11 May 2002 08:20:37 -0700

Enrico Maria Giordano wrote:

> Ah, in questo senso hai ragione tu. Ma se consideriamo le frequenze
> esatte allora praticamente nessuna armonica corrisponde esattamente alle
> note della scala temperata e quindi, a rigore, nessuna armonica dovrebbe
> far parte del nostro gusto musicale.

Certamente nessuna armonica corrisponde precisamente a una nota nel
sistema temperato. Pero` lo scostamento in alcuni casi e` abbastanza
piccolo.

Ad esempio la terza armonica corrisponde a 19.02 semitoni (sol
dell'ottava sopra rispetto a un do), e il piccolo errore che resta forma
al piu` un battimento lento.

La quinta armonica da` un mi molto calante (-14 cent), e questo "stride"
un pochino (per una cultura abiutata alle note giuste, la nostra terza
maggiore stride. Non per nulla nella musica antica le terze non si
trovano spesso).

Quando si aggiunge la quinta armonica (ad esempio nell'organo con la
vigesimasettima, oppure con un registro da 1 3/8, abbastanza raro da
trovare), in realta` le canne della 5 armonica non sono accordate a
frequenza quintupla, ma un po' piu` alta, in modo da andare sulle
corrispondenti note.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)