decadimenti

From: V3nto <nikxNOSPAM_at_katamail.com>
Date: Thu, 2 May 2002 14:28:19 +0200

Ciao a tutti,

volevo fare una domanda sui decadimenti. Su un libro (Williams) si parla di
decadimento sequenziale di elementi transuranici attraverso emissione alfa:
ogni decadimento alfa aumenta il rapporto N/Z finch� non interviene un
decadimento beta che porta il nucleo vicino alla linea di stabilit�. Ad un
certo punto parla di nuclei che hanno una vita media comparabile con l'et�
attuale del materiale e poi dice (riporto il testo originale in inglese):
"Their slow decay feeds a secular equilibrium of fast-decay daughter
products down to a stable lead isotope. Note that three bottle-necks occur
for A(modulo 4) equal to 3, 2 and 0. The three naturally occurring
radioactive series with these modulo values end on Pb(A=207, Z=82),
Pb(A=206, Z=82), Pb(A=208, Z=82) respectively."
Quello che non ho capito � il discorso dei "colli di bottiglia": A(modulo 4)
penso si riferisca che ad ogni decadimento A diminuisce di 4, giusto?
Ma cosa significa A(modulo 4) = 3 o A(modulo 4) = 2 o A(modulo 4) = 0? Quali
sarebbero le relative serie?
Qualcuno pu� spiegarmelo bene?
Grazie anticipatamente!