Nettuno wrote:
>
>> Be', su mp3.com ci sono i link a tutti i siti di produttori di hardware e
>> software mp3, menrte su mp3.box.sk trovi, oltre a tutto il resto, anche
>> informazioni che nessun produttore avrebbe mai desiderato sapere.
>Non sono quelli che definirei i siti piu' autorevoli sulla compressione
>mp3 e la psicoacustica in genere...
Sulla psicoacustica in genere no, ma su tutti i sistemi per sfruttare al
massimo la suddetta compressione si!
>A parte il fatto che in un WAV del genere i campioni sono da 16bits,
>quindi vanno da 0000000000000000 a 1111111111111111 (signed), anche un
>cat /dev/random sono una sfilza di numeri compresi tra 00000000 e
>11111111 binario, ma non li comprimi neanche a pagare :)
e si, va bene, mi sono sbagliato, non e' da 0 a 127 ma da -127 a +127,
quindi, in realta si tratta di numeri compresi tra 0 e 255, pero' il
risultato della compressione di un wav con un algoritmo non-lossy resta
il medesimo:
circa il 50% di riduzione.
>> e un file wav a cUi sono state tolte le frequenze non udibili e quelle
>> mascherate e' ancora un file wav.
>Quindi ?
>Le frequenze non udibili le togli per poter memorizzare in un formato
>opportuno (mp3, per esempio) meno informazione... se ritorni al wav (che
>corrisponde alla decompressione dell'mp3) siamo daccapo.... anzi...
>abbiamo perso inutilmente informazione.
Abbiamo tolto informazione senza alterare il brano in maniera
percepibile, mancano ancora due passaggi, uno opzionale e riguarda
l'unione dei canali Destro e Sinistro per le basse frequenze e l'altro
che riguarda l'impiego della compressione "classica" (algoritmo di
Huffman).
E adesso ti copio & incollo il pezzetto preso da tech-mp3.org, il sito
segnalato da P.Sirtoli un paio di mex prima e che dovrei aver tradotto
bene.
http://www.mp3-tech.org/tech.html#huffman
E che si e' rivelato una lettura abbastanza utile (non e' specifico
quanto mi servirebbe, ma quasi), se non altro so a che serve il flag
"Joint Stereo" quando preparo un brano.
>La regolazione del bitrate serve per mettere nell'mp3 una quantita' di
>inforazione acustica proporzionale a quella contenuta nel wav. Se il wav
>ha poca informazione acustica e' inutile utilizzare 128 o 192 Kbps per
>memorizzarla, e viceversa... quindi invece di un bitrate fisso ne usi
>uno variabile....
E va bene, se nel brano c'e' un secondo di silenzio e' inutile mettere
128kByte di silenzio
meglio metterne 32 o meno, ma questo come si traduce in termini
waveform, (nel senso stretto del termine)?
Saluti
Nettuno
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Received on Fri May 10 2002 - 15:36:37 CEST