Re: Equazioni moto

From: Mino Saccone <mino.saccone.xspam_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 9 May 2002 00:18:13 +0200

"Raffaele" <raffaelemeno_at_tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> C'� qualcuno che mi ricorda come si ottengono le equazioni del moto per un
> oggetto che cade nel vuoto sottoposto alla sola accelerazione g?
>
> Mi sembra che sia:
>
> a=g
> v=g*t
> s=1/2*g*t2
>
> Le so ottenere con i discorsi di integrale e derivata ma dovrei spiegarle
ad
> uno studente di scuola superiore che non sa cosa sono integrale e
derivata.

Il mio ottimo professore di fisica in terza liceo scientifico, quindi senza
che minimamente sospettassimo l'esistenza del calcolo differenziale, ci
disegno' il diagramma della velocita' rispetto al tempo (v = gt) come una
semiretta uscente dall'origine. Poi ci disegno' i rettangoli del trapezoide
sotteso senza dirci che ci stava contrabbandando un integrale e non fece
fatica a convincerci che lo spazio percorso era il triangolo sotto la retta
in quanto il trapezoide evidentemente ma sopratutto intuitivamente "tendeva"
al triangolo.

Calcolando l'area del triangolo...

Saluti

Mino Saccone