Re: analisi armonica suono orchestrale

From: Luis <luis_at_luis.com>
Date: Thu, 30 Dec 2021 13:06:02 +0100

On Mon, 27 Dec 2021 16:15:58 +0100, Soviet_Mario wrote:

> che sappiate, esiste qualche SW che, mediante un passaggio
> di decomposizione armonica di un "pezzo", un brano, e
> ricomposizione delle stesse basata su campionario opportuno
> (un database di suoni di singoli strumenti che facciano
> tutte le loro note), riesca a tramutare un waveform
> campionato digitale in una partitura strumentale ?
> grazie di ogni spunto

secondo me è un argomento più da ng di matematica che di
fisica.
in passato ho smanettato su software che convertivano mp3
in midi, ce ne sono ancora in giro, basta che cerchi "mp3
midi converter".
i risultati sono mediocri.
dovendo scrivere un software proverei a fare una
trasformata di fourier del segnale numerico, visto che è
periodico, e ottenendo le armoniche lavorarci su, ma in
caso di orchestre diventa complessa, e serve una strategia
umana.
per il resto ci sono bravissimi trascrittori che per un
prezzo "congruo" ti fanno il lavoro come si deve :)