Re: analisi armonica suono orchestrale

From: Luis <luis_at_luis.com>
Date: Thu, 30 Dec 2021 20:43:59 +0100

On Thu, 30 Dec 2021 18:48:13 +0100, El Filibustero wrote:

> IMHO ancora piu' di informatica (IA), essendo sostanzialmente pattern
> recognition.

una volta che hai la mappatura, diciamo in una matrice,
dove le colonne sono i vari istanti di tempo e le righe le
note, precisando che non si può discriminare se una nota
arrivi da un flauto o da un oboe, hai di fatto la
partitura, non come strumenti musicali corrispondenti, ma
come note.
da quel momento in poi è opera umana, e forse di IA se hai
un metodo per mappare i suoni sugli strumenti, ma anche
questa è una scelta, io parlavo di armoniche crude,
sinusoidi, che ripensandoci è anche troppo dettagliata, e
forse non serve a molto. bisognerebbe sperimentare.
quindi rilancio sul forum di matematica :)
non per cassare il thread eh :)naggiungo anche che se secondo me è impossibile questa cosa,
se non con audio monofonici, e qualche semplice e piccola
armonizzazione.
con i convertitori mp3 midi ho avuto alcune belle sorprese,
ma anche tanti bidoni (la maggior parte), a quel punto mi
sono trascritto tutto io :)

> Ma l'approccio di Soviet Mario -- confrontare con
> campioni di suoni strumentali -- e' IMHO sbagliato perche' ritiene
> semplicisticamente che un suono orchestrale sia approssimabile a una
> somma di suoni di campioni.

il suo approccio sarebbe corretto se hai un singolo suono e
vuoi riconoscere che strumento è, es. un flauto, ma di un
certo tipo: traversiere, d'amore, etc. ma anche in quei
casi ci sono modelli diversi che possono essere confusi

> L'approccio IMHO giusto e' quello di
> soundhound. Non riconoscere campioni strumentali, ma cercare piuttosto
> il pattern in un enorme database di brani.

ma no, dovresti avere l'opera omnia di tutti gli audio, e
ammesso di avercela, poi riconosci il brano, ma poi?
lui vuole la partitura, quindi magari il brano lo conosce
già.
per quello c'è shazam :)

> Se la linea melodica non
> venisse identificata in una partitura nota, andare per analogia
> spettrale (e questo e' il difficile). O sia: questo brano incognito
> "suona" come l'Adagietto della V di Mahler, ergo forse e' per soli
> archi. Ciao

nno sono d'accordo: la strada è un algoritmo numerico che dalla forma d'onda audio estrapoli le note, così fanno
tutti i software, anche quelli che so che trasformano un
brano da modo maggiore a minore o viceversa, o appunto come
quelli che ho indicato e ce ne sono tanti, che convertono
audio in midi.
ne avevo visto tempo fa ma non riesco a trovarlo, uno che
non trascriveva ma ricavava l'accordo istante per istante,
molto interessante, sarebbe bello sapere come fanno, anche
quelli che trasformano da modo maggiore a minore e
viceversa.
si tratta di algoritmi numerici, secondo me l'IA non serve
in questo caso.
segnalo questo canale youtube, attenzione, non adatto per i
deboli di cuore vista l'alta probabilità di pisciarsi dalle
risate. e quindi anche deboli di vescica :D
https://www.youtube.com/c/MajorVsMinor/videos