Re: effetto AB [was: Re: Monopoli magnetici ed elettromagnetismo]

From: Paolo Avogadro <paolo_avogadro_at_libero.it>
Date: Wed, 10 Apr 2002 21:40:15 +0200

> Ciao

> Ciao, l'effetto Aharonov-Bohm e' parte del mio campo di ricerca, percio' mi
> permetto di intervenire. La descrizione che hai dato e' molto parziale, e
> ovviamente suscita delle perplessita'. Tuttavia una versione piu' raffinata
> dell'effetto e' stata dimostrata sperimentalmente da un gruppo di giapponesi
> con cui ho avuto la fortuna di collaborare.

> L'effetto non e' piu' in dubbio,

Vorrei far notare che non ho mai messo in dubbio l'esistenza di questo effetto!
Inoltre ho specificato che le mie conoscenze sullo stesso derivavano da un solo
libro: il Ryder

> Ora, non si deve confondere l'effetto Aharonov-Bohm (che e', come ho detto,
> sperimentalmente verificato) con l'assegnare un significato fisico al
> potenziale vettore.

I miei dubbi erano proprio su questo: mi pareva che si volesse utilizzare il
suddetto effetto per giustificare degli effetti di potenziale piuttosto che di
campo.

> [...]
> e' pero' che l'effetto AB e' intrinsecamente non-locale, il che da un punto
> di vista classico non si spieghera' mai. Secondo la mia modesta opinione,
> nel rifiutare l'effetto AB, si commette la stessa leggerezza che si commette
> nel sostenere che la meccanica quantistica non spiega tutto, quindi e'
> incompleta, quindi non va bene. Oppure nel chiedersi "ma dov'e' passata la
> particella, a sinistra o a destra?". Se continuamo a farci queste domande (e
> non accettiamo che semplicemente non hanno senso), la meccanica quantistica

Ripeto che non ho mai voluto rifiutare l'effetto AB, ne domandarmi se la
particella fosse passata nella fenditura di destra o sinistra, ma ho espresso il
mio disappunto per la spiegazione(forse un po' troppo "divulgativa" )data in
quel libro dove si affermava che la particella non avrebbe dovuto essere
influenzata dal campo perch� non era sulla traiettoria!(per� il farsi domande
sull'interpretazione della MQ non mi pare sbagliato, anzi lo fanno fior di
scienziati)

In effetti io temo che la mq non la capir� molto facilmente...(per� mi pare che
Feynmann dicesse che secondo lui, al contrario della Relativit� che ormai era
abbastanza compresa, la mq non era mai stata realmente capita da nessuno.)

Ciao
 Paolo