Re: Principio di indeterminazione - qual e' la forma corretta?

From: Roberto <ballesi_at_inwind.it>
Date: Fri, 29 Mar 2002 23:05:22 GMT

Il 25 Mar 2002, 12:26, Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_trieste.infn.it> ha
scritto:
> [...]

indeterminazione di
>Heisenberg
differenti:
h/(4*pi)

>Finche' si rimane sul
semiquantitativo e non si pretende un
>particolare rigore, un fattore
moltiplicativo dell'ordine di 1 e'
>ininfluente. In questo senso sono
tutte valide.

>Se si vuole essere precisi, bisogna specificare con
precisione
>che cosa significano Dx Dpx ecc.. Se si prende come Dq la
>deviazione standard di q in un particolare stato, allora si
>dimostra
(infatti si tratta di un teorema, non di un principio)

come si dimostra?
mi postresti postare la dimostrazione a grandi linee? O chiedo troppo?
Cmq
grazie.

Inviato via http://usenet.iol.it