Re: analisi armonica suono orchestrale
Il Sun, 02 Jan 2022 15:38:48 -0800, Furio Petrossi ha scritto:
> a meno che non si riesca a creare una partitura per merli, passeri,
> picchi ed orchestra
Olivier Messiaen, a modo suo, lo ha fatto (Catalogue d'oiseaux, Oiseaux
exotiques, Un Vitrail et des oiseaux, Reveil des oiseaux, Petites
esquisses d’oiseaux, ecc...).
Registrava i canti degli uccelli, poi li trascriveva (vedi sotto) e li
usava nelle sue composizioni.
«L'uccello, essendo molto piu' piccolo di noi, con un cuore che batte piu'
rapidamente e delle reazioni nervose assai piu' rapide, canta a tempi
estremamente veloci che sono assolutamente impossibili per i nostri
strumenti; dunque sono obbligato a trascriverlo ad un tempo piu' lento.
Per di piu', questa rapidita' e' associata ad una estrema acutezza,
essendo un uccello in grado di cantare in registri cosi' alti da essere
inaccessibili ai nostri strumenti; percio' trascrivo il canto una, due o
anche tre ottave sotto. E non e' tutto: per la medesima ragione sono
obbligato a sopprimerne quegli intervalli troppo piccoli che i nostri
strumenti non potrebbero suonare. Allora rimpiazzo questi intervalli
dell'ordine di uno o due commi con dei semitoni, ma rispettando la scala
dei valori tra i diversi intervalli, ovvero, se qualche comma corrisponde
ad un semitono, allora ad un vero semitono corrispondera' un tono intero
o un intervallo di terza; tutto e' ingrandito, ma i rapporti restano
inalterati, cio' nonostante quello che restituisco e' esatto.»
(Olivier Messiaen)
Received on Mon Jan 03 2022 - 18:24:17 CET
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